« Torna agli articoli Certificati Medici attenzione al fai da te

15 Ottobre 2016 | Giuliana Lucarini

Quale Dirigente di associazione Sportiva voglio spendere due parole riguardo le certificazioni medico-sportive richieste a tutti i nostri utenti.In questi anni ne abbiamo visti di tutti i colori. Dai certificati medici fatti da sé stessi (anche i medici fanno sport), da quelli fatti dall’amico/ parente/ familiare che è si medico ma fa tutt’altro (tipo il dentista o il gastroenterologo) da quelli fatti per un’altra disciplina sportiva e riciclati… a quelli falsificati con Photoshop cambiando la data oppure il nome della persona esaminata.

Non lo sa quasi nessuno ma esiste un modello ministeriale per ognuna delle 3 categorie di certificazione:

Il Certificato di idoneità alla pratica di attività ludico-motoria che va presentato da coloro che sono iscritti ad un’attività di basso impegno fisico come la ginnastica dolce e il pilates

Il Certificato Medico per attività sportive non agonistiche che deve essere presentato nel nostro caso per le attività di Aria di Circo e Zumba e per le attività dei bambini al di sotto degli 8 anni.

Il Certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare, ex art. 4 D.M. che richiediamo a tutti gli iscritti che praticano ginnastica e abbiano compiuto gli 8 anni d’età.

Questo per due motivi ben precisi:

1)per non incorrere nell’eventualità di “farsi rifare ” il certificato agonistico a metà dell’anno sportivo

2) ci rende molto più rassicurati riguardo all’idoneità di ogni singolo atleta visto che gli esami richiesti sono più approfonditi.

Quindi la questione è in realtà molto più semplice di quel che può sembrare: devi confrontare il foglio che spacciano come “Certificato Medico” con i 3 modelli qui di seguito. Se seguono questi modelli (nei contenuti, non tanto nella grafica) sono regolari. Altrimenti, No.

Giuliana Lucarini con il contributo di Team Artist

Scopri quali sono i 3 modelli di certificati medici sportivi che puoi accettare dai tuoi Atleti

+Copia link